CAVOLO CAPPUCCIO VARAZDIN BUSTA SUPER

CAV.CAP.VARAZDIN BUSTA SUPER

00006140
BOX

Cavolo cappuccio Varazdin ( bras.oler.capitata - farti) a foglie di color verde, palla grossa, appiattita, compatta, piede corto, varietà autunnale - invernale, adatta per la produzione di crauti.

Il periodo di semina congliato va da aprile a giugno. Il trapianto in piena terra si esegue quando le piante avranno raggiunto un'altezza di circa 20 cm, che coincide con i periodi di luglio-agosto-settembre.

La semente impiega circa 6-10 giorni per germinare, dal momento della semina al raccolto il ciclo può impiegare circa 150 giorni

Sementi in busta protetta a garanzia della qualità.

CONSIGLI DI COLTIVAZIONE

Questa Brassica preferisce terreno di medio impasto, fresco, lavorato in profondità e ricco di sostanze umiche (organiche), mondo da infestanti; bisogna prestare molta attenzione a far seguire un buon ciclo di sarchiature che eviteranno l’accumulo di umidità, la quale provoca asfissia radicale con conseguente moria di piantine (phythium spp., fusarium spp., rhizoctonia solani). La fase più delicata della coltivazione è il trapianto in pieno campo. Il cavolo cappuccio teme tanto l’eccessiva umidità quanto il caldo e la siccità, di conseguenza la messa a dimora delle giovani piantine si farà verificando a priori il buon radicamento della zolletta o meglio lo sviluppo adeguato delle foglioline (4 -5) e soprattutto scegliendo una giornata di caldo moderato possibilmente anche senza sole o con sole velato, o meglio alla sera. Infine da evitare la formazioni di ristagni d’acqua nella postarella d’impianto.

CURIOSITÀ


In generale tutti i cavoli sono ricchi di sostanze; in particolar modo nei cavoli cappucci la presenza del potassio è predominante (su lOOgr. di parte edibile sono presenti 260 mg). Tra le altre sostanze ricordiamo il calcio, il fosforo, il ferro,il sodio, la vitamina B 1, B 2, PP, A, e C, proteine, acqua (su lOOgr. più del 90%), pochi glucidi e tracce di lipidi.
Nella nostra dieta, assumendo buone quantità di potassio, controbilanciamó l’effetto del sodio (ritenzione di liquidi, problemi ormonali e aumenti della pressione sanguigna).

00006140

Scheda tecnica

PESO
Busta Super
TIPOLOGIA
Sementi standard

Riferimenti Specifici

ean13
8017778037314

Commenti Nessun cliente per il momento.