ZUCCHINO GREYZINI IBRIDO F1 BUSTA SUPER

ZUCCHINO GREYZINI BUSTA SUPER. VARIETA' IBRIDA F1.

00006222
BOX

ZUCCHINO GREYZINI IBRIDO F 1: (cucurbita pepo - fam. Cucurbitacee) CARATTERISTICHE VARIETALI: pianta con frutto cilindrico, di color verde - grigio, striato, molto precoce. Produzione di lunga durata. La semina si effettua a pieno campo, a postarelle, con 4 - 5 semi per ogni buca, da Aprile ad Agosto oppure si effettua in semenzaio a letto caldo da Marzo a Maggio. Per entrambe le soluzioni prescelte, la semente andrà posizionata ad una profondità massima di mm. 3 e il diradamento/trapianto si effettuerà quando saranno passati circa 15-20 gg. dalla semina - lasciando la pianta più forte per ogni buca -, da Maggio a Settembre. Le distanze definitive di messa a dimora saranno di cm. 150 tra fila e fila e di cm. 50 - 60 sulla fila. La semente per germogliare impiega circa 8 - 10 gg. Il raccolto inizia a Giugno e dura fino a Ottobre, con un ciclo variabile tra i 50 e gli 80 gg.

In semina diretta la quantità di seme è pari a gr. 5 per 10 mq.

1 gr. di semente possiede circa 4-6 semi ( a seconda della granulometria).

CONSIGLI DI COLTIVAZIONE: è una pianta erbacea annuale, non ha particolari esigenze, preferisce terreni freschi, sani, ricchi, profondi, con PH piuttosto acido, ben drenati. Prima dell’impianto il suolo dovrà essere concimato - una prima volta - con letame maturo circa un mese prima della semina e una seconda volta nel momento della semina con prodotti contenenti potassio, calcio e fosforo. Se si sceglie la semina di -pieno campo, quando le giovani piantine avranno prodotto 4-5 foglie, bisognerà procedere alla cimatura sia del ramo principale sia di quelli secondari. Così operando, si otterranno piante forti e vigorose. Si consiglia di procedere al raccolto quando i frutti sono ancora giovani; sono da considerare pronti - per le varietà nostrane - quando misurano da 4 a 10 cm. Per le varietà americane ibride si aspetta che giungano ad una lunghezza di 15-20 cm. Per entrambe le varietà ci si attiene alla regola che la superficie dove il frutto è collegato al ramo, ceda dopo una leggera pressione. Prima di procedere con la semina, si consiglia di mettere per qualche ora i semi su di un telo o substrato di cotone inumidito di acqua, per facilitare la schiusa dei germogli.

CURIOSITÀ:

Nonostante che questa Cucurbitacea sia di origine tropicale, vegeta molto bene alle nostre latitudini; teme il gelo e la temperatura ottimale di resistenza è di 8-10 °C. Quella di crescita è di 20 - 25°C. La coltura ha moderate esigenze termiche ed elevate esigenze idriche; ha ciclo breve distinguendosi così dalla Zucca vera e propria, chiamata anche cucurbita maxima.

Le principali e più importanti sostanze contenute nella zucchina oltre all’acqua che rappresenta -su 100 gr. di prodotto edibile - quasi il 94%, ai lipidi, glucidi e proteine presenti solo in tracce sono: il potassio con mg. 264, il fosforo, il sodio e il calcio. Tra le vitamine la più presente è la C, poi la A, la Bf, la B2 e la PP. Quest’ortaggio è utilizzato inoltre in campo alimentare per la lotta alla stitichezza, l’uricemia e l’astenia.

PARASSITI:

Vegetazione: afidi, aleurodidi, lumache e limacce.

Radici e colletto: elateridi, nottue, grillotalpa, maggiolini.

MALATTIE:

Vegetazione: oidio, peronospora, virus.

Radici e colletto: marciumi.

PARASSITI:

Frutti: topi.

MALATTIE:

Frutti: cladosporiosi, fusariosi, antracnosi., batteriosi, muffa grigia, virus.

00006222

Scheda tecnica

PESO
Busta Super
TIPOLOGIA
Sementi ibride

Riferimenti Specifici

ean13
8017778038175

Commenti Nessun cliente per il momento.