ULIVO CARBONA

ULIVO CARBONA

00029090
TAGLIA
BOX

La varietà è autosterile. Presenta una produttività moderata, in termini di ritardo nell’entrata in produzione ed entità della stessa. La resa in olio è elevata e in costante aumento con la maturazione. Il grado di tolleranza al freddo e alla siccità è elevato, per cui la varietà è proponibile per ambienti al limite climatico di coltivazione della specie. La suscettibilità alla mosca e alla rogna è bassa, all’occhio di pavone intermedia.
Il periodo ottimale di raccolta ai fini quantitativi della produzione cade intorno al termine del periodo osservato, quando la cascola è ancora bassa, la pigmentazione dei frutti modesta, la resa in olio prossima ai massimi livelli, la consistenza della polpa ancora elevata. Le caratteristiche compositive e sensoriali dell’olio valutate alla metà di novembre sono ancora ad elevati livelli, per cui la cultivar consente il contemporaneo conseguimento della massima produzione e della migliore qualità.
Le caratteristiche vegetative e produttive delle piante rendono la cultivar adatta per impianti a densità tradizionale, con distanze di piantagione da m 6x5 a m 6x6, con forma di allevamento a vaso su cui effettuare la raccolta meccanica con scuotitori da tronco, o agevolata con pettini pneumatici. La varietà fruttifica con ritardo e moderatamente per effetto dell’elevato grado di vigoria, per cui i motivi di interesse per i nuovi impianti sono limitati alla buona qualità dell’olio ed alla facilità di meccanizzazione della raccolta.

00029090

Riferimenti Specifici

ean13
8017778145903

Commenti Nessun cliente per il momento.